PDTA – PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI

Secondo le stime del Ministero della Salute, i PDTA quali efficaci strumenti per l’appropriatezza di diagnosi e cura delle cronicità, possono far risparmiare al nostro SSN almeno 8 miliardi di prescrizioni improprie, garantendo al contempo cure “a misura di paziente”.
I percorsi non sono più solo una best practice teorica, ma sono diventati una realtà in costante consolidamento sul territorio nazionale.
La centralità della persona e dei bisogni di cura sono il presupposto che muove le organizzazioni sanitarie nella programmazione dei percorsi assistenziali, pensati come contesti organizzativi in cui è necessario integrare competenze disciplinari e professionali coinvolte nella diagnosi e trattamento di alcune condizioni cliniche, di particolare rilevanza, per gravità o per l’elevata prevalenza. È il caso delle patologie acute, il cui trattamento in urgenza si avvale efficacemente di un sistema di rete ospedaliera, e delle patologie croniche, nelle quali gli obiettivi di cura sono raggiungibili attraverso la collaborazione tra servizi ospedalieri e territoriali e tra i professionisti afferenti a discipline diverse.
Il coordinamento tra le diverse fasi del percorso di cura, se ben condotto, rappresenta un vantaggio reale per il paziente e un’opportunità per l’organizzazione di dotarsi di strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del proprio prodotto.
4C Lab oltre alla realizzazione dei PDTA permette alle organizzazioni di certificare gli stessi da organismi accreditati ACCREDIA.